Sono stati tutti dimessi i sei pazienti ricoverati ieri all'ospedale Galliera di Genova per un'intossicazione alimentare. I sei,che avevano passato la pausa pranzo in due locali di piazza delle Erbe e in via Ravecca nel centro storico genovese, erano stati costretti a ricorrere alle visite mediche per forti dolori addominali, diarrea, nausea ed eruzioni cutanee.
Tutti avevano raccontato di aver mangiato tonno contenuto in panini e in un'insalata mostrando poi i sintomi della sindrome sgombroide.
Saranno ora le analisi della Asl, intervenuta nei due locali, ad accertare le cause dell'intossicazione. Ma, visti i sintomi, sembra che all'origine ci possa essere una cattiva conservazione del tonno.
La letteratura medica a proposito racconta infatti che il pesce in scatola sottoposto a calore e mal conservato sprigiona quantità di istamina che generano fenomeni di intolleranza nelle persone che lo mangiano.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi