turismo

I numeri premiano le bellezze della nostra regione
1 minuto e 44 secondi di lettura
Liguria quarta tra le regioni italiane. E' questo il dato del Codacons che fa riferimento alle mete di villegiature scelte dagli italiani durante l'estate 2019. La nostra regione dunque si conferma tra le mete più apprezzate da chi sceglie di passare i propri giorni di ferie tra le bellezze e la storia di Genova e delle riviere di ponente e levante.


Secondo i dati sono 34,5 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate, generando un giro d'affari complessivo pari a 25,4 miliardi di euro. A primeggiare è la Puglia scelta dal 21% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria che si posizione al quarto posto, ai piedi del podio. Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (30%), seguita da Croazia (25%) e Spagna (19%).

I numeri del turismo continuano a crescere, ad eccezzione di un maggio difficile a causa del maltempo. La Liguria preme sull'acceleratore e punta a incrementare il numero di turisti. Per questo a ottobre ai Magazzini del Cotone di Genova ci sarà la prima edizione di “Liguria Travel Show”, una grande fiera sul turismo ligure (LEGGI QUI).


Dopo anni di crisi il comparto del turismo conferma nel 2019 la ripresa già avviata nell'ultimo biennio, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa delle famiglie - spiega l'associazione - Rispetto a 10 anni fa il numero di cittadini che si concederà una vacanza nel periodo estivo cresce del +41%: nel 2009 infatti, in piena crisi economica, solo 24,2 milioni di italiani andarono in villeggiatura. Crescono le partenze e al tempo stesso aumenta la spesa media procapite, che passa dai 703 euro dello scorso anno ai 736 euro del 2019, con un incremento che sfiora il +5% su base annua. A pesare sull'incremento della spesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive. Per quanto riguarda le mete di villeggiatura - analizza il Codacons - anche quest'anno il 70% degli italiani sceglie il mare, e circa il 60% dei vacanzieri rimarrà in Italia.