cronaca

Le intercettazioni choccanti tra gli indagati
6 minuti e 4 secondi di lettura
Per la strage della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in cui tra il 7 e l’8 dicembre 2018 morirono sei persone, di cui cinque ragazzini e una mamma a causa dalle calca scatenata dal panico, è arrivata la svolta decisiva. I carabinieri di Ancona hanno tratto in arresto sette persone. In carcere, accusati di omicidio preterintenzionale e lesioni, furti e rapine, sono finiti sei giovani di età compresa tra i 19 e i 22 anni. Quest’ultimi farebbero parte di una vera e propria gang dedita alle rapine in discoteca spruzzando spray al peperoncino, per stordire le vittime e rubare bracciali, collanine, monili di valore; erano collegati a un ricettatore, che è la settima persona arrestata. Uno dei giovani è stato bloccato a Sestri Levante, uno a Cervia (in provincia di Ravenna) e gli altri quattro nel Modenese.

I nomi dei sei giovani finiti in carcere: Ugo Di Puorto, 19 anni, di San Prospero (Modena); Andrea Cavallari, 20 anni, di Bomporto (Modena); Moez Akari, 22 anni, residente a Castelnuovo Ranone (Modena); Raffaele Mormone, 19 anni, di San Cesario sul Panaro (Modena); Badr Amouiyah, 19 anni residente a San Prospero; Sohuibab Haddada, 21 anni, residente a Bomporto; l'uomo accusato della ricettazione è il 65enne Andrea Balugani, di Castelfranco Emilia.

Le decine di intercettazioni contenute nelle 174 pagine di ordinanza nei confronti dei ventenni presunti responsabili della strage di Corinaldo raccontano di giovani, dice il giudice, "privi di ogni scrupolo morale" e dall' "elevatissima pericolosita' sociale". Un atteggiamento che è chiaro già tre mesi dopo la strage, quando alcuni di loro tornano a ipotizzare di utilizzare lo spray (lo chiamano 'Laura', come fosse un'amica di sempre e da sempre) come se nulla fosse accaduto a Corinaldo. Grazie alle rapine compiute con lo spray al peperoncino la banda di giovanissimi che ha provocato la strage nella discoteca di Corinaldo riusciva a mettersi in tasca circa 15mila euro al mese.

LE INTERCETTAZIONI CHOC

Avrebbero voluto 'farsi' anche la collana di Sfera Ebbasta, dopo averne strappate sei dentro al Lanterna Azzurra di Corinaldo: "la collana quella con la chitarra fra, Badr li' se non era stato per i morti te lo giuro...gliela faceva lo guardava in un modo". Il 2 marzo sono in macchina Eros Amoruso (che è morto successivamente in un incidente stradale), Raffaele Mormone e Ugo Di Puorto: i tre erano alla Lanterna Azzurra e stanno andando allo 'Studio 160' di Arquà Polesine, in provincia di Rovigo. Li avevano già presi con il gas in quella discoteca, ma Mormone dice spavaldo: "Porto il gas dentro, ti giuro faccio spruzzare tutti, li faccio sparire, ormai va di nuovo di moda il gas...già l'hanno dimenticato". E di Puorto, che secondo le indagini è colui che ha spruzzato il gas a Corinaldo: "fra io non l'ho mai dimenticato". Morrone lo rincuora: "spruzzo io, tu me lo rimetti in tasca, dopo che ho spruzzato, voglio vedere chi lo trova. eh eh, voglio vedere se prendono le impronte dell'aria...ti giuro lo spruzzo e metto di nuovo in tasca fra...uah se muore voglio vedere".

Il gas va spruzzato negli occhi, non come faceva quell'amico loro "sfigato" che lo sparava sui piedi.
Il 1 maggio gli investigatori intercettano invece una chiamata che è un'ulteriore conferma della loro presenza nella discoteca. A parlare sono ancora una volta Di Puorto e Mormone. Raccontano di quella sera quando, tornando da Corinaldo, si imbattono all'autogrill proprio in quella che doveva essere la star della serata alla Lanterna Azzurra, Sfera Ebbasta. "E' solo un pagliaccio coglione, lo schifo una merda..." dice Di Puorto e aggiunge: "ci stavo per litigare...lo stavo per bussare quel figlio di puttana mi diceva con quella faccia da culo e la collana così fuori...". Mormone lo ferma: "la collana quella con la chitarra...fra Badr (uno degli arrestati, ndr) li se non era stato per i morti te lo giuro Bard li gliela faceva lo guardava in un modo...".

Le loro telefonate sono tutte un eccesso, un esagerare, un andare oltre. "Fra ci piacciono i soldi...a me piacciono i soldi" sottolinea Mormone più volte. E di Puorto: "...e a me soldi e adrenalina....mi piace sentire uno che viene inculato". Poi ci sono Sohuibab Haddada e Andrea Cavallari, altri due arrestati: "facciamo i soldi cazzo...facciamo qualche serata così, minchia nasi rotti...bum! - dice il primo - vedevo il naso...sentivo trick e vado via...e nell'occhio a quella distanza, sss (simula l'uso dello spray) nell'occhio...te lo giuro su mia madre". A Cavallari invece quello che gli "manca" e' "girare armato": "ti giuro io prima giravo armato a buco...dentro la macchina c'era...una mazza da baseball, un piede di porco, io addosso avevo spray e taser". Ma l'obiettivo era un altro. "Mi ero ingrippato che volevo prendere la pistola infatti adesso, la pistola è bella, prendi una...la lasci li...se sai quello che hai in tasca lo lasci li' per terra che non si muove piu' sicuro".

Le uniche, isolate, parole di un possibile pentimento gli investigatori le sentono pronunciare a Eros Amoruso il 17 marzo. "Siamo andati a una festa fra e son morte 6 persone, io c'ho ancora quella cosa che non va via. In questo gioco sono morte 6 persone per questo giochino e noi lo sappiamo...e la cosa è consapevolezza che fa male fra...sempre qualcosa da nasconderci, sempre qualcosa da non pensarci fra...in questo giochino non siamo stati noi però gente comunque che faceva il nostro giochino fra è andata ad ammazzare 6 persone". Amoruso è il ragazzo poi morto in un'incidente

37 COLPI MESSI A SEGNO DALLA GANG

Sono almeno 37 le "recentissime azioni criminali" messe a segno dalla banda che, nella notte tra il 7 e l'8 dicembre dello scorso anno, ha utilizzato spray al peperoncino all'interno del 'Lanterna Azzurra Clubbing' di Corinaldo, scatenato il panico che ha portato alla morte di 5 adolescenti e una giovane mamma e al ferimento di altre 197 persone. E' quanto riporta l'ordinanza firmata dal gip del tribunale di Ancona, Carlo Cimini. Dal febbraio a maggio di quest'anno, la banda aveva preso di mira locali notturni, discoteche e persino un'area di servizio (Arda Ovest, sull'A1, ndr.) in 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche) e gli oggetti d'oro rubati sono finiti nelle mani del ricettatore amico, anche lui in carcere. Dalle conversioni intercettate dai carabinieri tra due dei membri della banda era emersa l'intenzione di partire per la Sardegna e di commettere furti con strappo in occasione dei eventi musicali programmati dal 3 al 10 agosto, e in particolare durante l''Elrow', un party musicale di origini spagnole, che si sta sviluppando in tutta Europa e che richiama in particolare un pubblico giovanile. Quattro di loro, il 6 luglio scorso, erano a 'Disneyland Paris' e, dopo aver messo a segno il furto di 4 collane, sono stati arrestati, processati per il rito direttissimo e subito rilasciati, tanto che il 9 luglio erano già rientrati in Italia £per riprendere la loro attività illecita. Indici di recidivanza, propensione a delinquere ed elevatissima pericolosità sociale", che evidentemente hanno accelerato l'emissione delle misure cautelari.