cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Comune e Protezione civile hanno individuato otti punti di accoglienza per la giornata del 28 giugno, dedicate alle persone sfollate a partire dalle ore 7 del mattino.

Le strutture che li accoglieranno saranno a nord del ponte la scuola di Borzoli, il Paladiamante, il Lago Figoi, la chiesa di San Bartolomeo della Certosa e quella del Gesù. Lato mare invece si è reso disponibile il grande spazio del Palafiumara,, insieme all’istituto Don Bosco, al centro civico Buranello e a Music for Peace.

Per far fronte alle esigenze della cittadinanza sono state fornite 1200 brandine, 100 tavoli, 200 panche e predisposte quasi 5000 bottigliette d’acqua.

Le brandine, accessoriate con tutto il necessario per dormire (materassini, cuscini, lenzuola e coperte) sono state posizionate al Padiglione D della Fiera di Genova, e saranno utilizzate solo nel caso si renda necessario trascorrere la notte lontano dalle proprie abitazioni per alcuni residenti della zona interessata dall’evacuazione.

I 100 tavoli, da 6 persone l’uno, e le 200 panche, sono stati invece posizionati al Palafiumara, dove verranno serviti i pasti a coloro che saranno ospitati nelle strutture di accoglienza.

Anche in considerazione del forte caldo previsto, sono anche previste circa 5000 bottigliette d’acqua che verranno distribuite agli automobilisti, nel caso si dovessero verificare chiusure e code, in conseguenza di alcune fasi della demolizione. 3500 bottigliette sono state portate a Genova, 1000 a Savona e 500 alla Spezia.

Saranno a disposizione anche tre info point della Protezione civile, in cui i volontari sono a disposizione della cittadinanza per rispondere ad ogni domanda e raccogliere eventuali segnalazioni in merito alla demolizione delle Pile 10 e 11 e la relativa evacuazione.

Gli info pont si trovano in:

- Via Cappello angolo via Fillak

- Via Pellegrini 11 (Campasso)

- Via Gaz c/o Istituto Comprensivo Caffaro

Orario 8 - 19.