salute e medicina

1 minuto e 30 secondi di lettura
All'interno dell'ospedale San Martino circolano da questa settimana sulla linea 518 due nuovi elettrici, con un'autonomia superiore rispetto ai precedenti e maggior conforto per i cittadini, che - come da prassi - ne usufruiscono gratuitamente. L'attivazione del servizio, che avviene grazie alla collaborazione tra l'Ospedale Policlinico San martino e Amt, sotto la supervisione del Comune di Genova, si inserisce in un più ampio progetto che prevede la realizzazione delle nuove e note aree parcheggio all'interno delle mura ospedaliere.

I nuovi mezzi elettrici Rampini, spiega una nota, sono bus da 7,8 metri, completamente elettrici con sistema di ricarica notturna in rimessa. Hanno 45 posti totali di cui 10 a sedere e sono dotati di pianale ribassato, pedana per l'accesso delle persone in carrozzella. Hanno una nuova livrea bianca e rossa, disegnata da Amt per questi bus, che sarà la particolarità di tutti i mezzi elettrici.


"Grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Genova e Amt, il Policlinico è in grado di offrire ai pazienti e a tutti gli utenti del San Martino un unico sistema di trasporto comodo, efficiente ed ecologico, con corse frequenti che raggiungono tutti i padiglioni ospedalieri - afferma il direttore generale del San Martino Giovanni Ucci -. Ci auguriamo che sempre più cittadini decidano di servirsi dei sistemi integrati di trasporto urbano contribuendo a rendere più fluida la circolazione interna". "Sono molto soddisfatto che i primi due bus elettrici della prima flotta green di Amt siano entrati in servizio all'interno dell'Ospedale San Martino - afferma il vice sindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari -. E' un segnale importante che testimonia l'attenzione di questa amministrazione per le tematiche legate alla mobilità sostenibile, ancor più in un contesto sensibile come il Policlinico che accoglie giornalmente moltissime persone".