motori

Testa a testa Rossetti-Basso per la seconda tappa del Rally Italia Sardegna
1 minuto e 11 secondi di lettura
La seconda tappa del Rally Italia Sardegna per i protagonisti del Tricolore rally propone un duello in vetta: la Citroen C3 R5 di Rossetti-Mori contro la Skoda Fabia R5 di Basso-Granai. I protagonisti del Campionato Italiano Rally si sono lanciati, dalla mattina del sabato, verso la frazione conclusiva per aggiudicarsi il secondo punteggio a disposizione nell’impegnativo round mondiale. Punti che potrebbero mischiare ancora le carte per la classifica assoluta, dato che proprio Basso è primo a 40,5 punti, appena una spanna sopra a Rossetti e Campedelli appaiati a quota 39.

Il cesenate è stato sfortunato. Stavolta un masso piega il braccetto dell’anteriore sinistra e Campedelli è costretto a perdere mezz’ora salutando, eccetto stravolgimenti, le ambizioni da vertice nel RIS parte seconda. Quindi rimane un duello, a maggior ragione quando anche la rottura di un tubo dei freni della Skoda Fabia R5 lascia a piedi Andrea Crugnola. Allora Rossetti prende l’iniziativa al volante della Citroen C3 R5, mentre Basso risponde colpo su colpo, spingendo al massimo la sua Fabia R5. I due a fine giornata sono distanti 23.5’’ e sarà ancora una sfida tutta da seguire fino all’ultimo tornante.

Dietro di loro, un po' a sorpresa, c’è il giovane palermitano Alessio Profeta, insieme a Sergio Raccuia su altra Fabia R5, a tenere la terza posizione nonostante una corsa estremamente faticosa e una foratura nel tratto cronometrato iniziale.