cronaca

Il commissario alla Ricostruzione: "Non ci sono intoppi"
1 minuto e 35 secondi di lettura
"Il piano va avanti come deve andare, il 18 nel corso delle due assemblee pubbliche spiegheremo tutte le manovre del piano di evacuazione e il conseguente rientro in casa. E' tutto chiaro. La data confermata al momento è quella del 24 giugno" così il commissario alla Ricostruzione Marco Bucci a margine del convegno organizzato da Spediporto dal titolo “Il Porto sul Polcevera. La rinascita economica della Valle dopo il crollo del ponte Morandi”.



Si avvicina dunque il giorno dell'utilizzo dell'esplosivo con le micro-cariche sulle pile 10 e 11 nel lato est del cantiere. Ieri in prefettura si è svolta una nuova riunione della commissione esplosivi per fare il punto sul piano. Presenti, olyre alle ditte incaricate della demolizione anche i membri di Asl e Arpal. Le parti si sono date appuntamento per la settimana prossima. Probabile l'incontro avvenga il 18 mattina. Nel pomeriggio infatti è prevista la doppia assemblea, la prima si svolgerà alle 18.30 nel chiostro di San Bartolomeo di Certosa, la seconda alle 20.30 al centro civico Buranello di Sampierdarena.  



"Le imprese hanno spiegato nel dettaglio l'operazione con tutte le misure di mitigazione che verranno utilizzste: acqua, cucinetti, le famose vesciche che si trovano sopra il ponte così come verranno limitati il più possibile le vibrazioni, i rumori e i detriti. Presto nell'area la commissione farà un sopralluogo per verificare il tutto" così Luciano Grasso, consulente della struttura commissariale ha raccontato a Primocanale l'incontro avvenuto ieri. 
 
 
Per quanto riguarda i lavori, ieri la pinza idraulica ha ripreso a demolire le palazzine di via Porro, dopo il civico 10 ora i tecnici hanno iniziato ad abbattere le pareti del civico 7 che si trova esattamente di fronte a quello già demolito. Completata dunque l'operazione di montaggio delle barriere anti-polvere propio in via Porro, barriere che hanno il compito dilomitare la diffusione della polvere prodotta dalla demolzione delle palazzine.