cronaca

E ai Camaldoli nuovo test sull'esplosivo per le pile 10 e 11
1 minuto e 35 secondi di lettura
Inizieranno nel pomeriggio di lunedì 3 giugno le operazioni per l'abbattimento degli edifici di via Porro in vista della demolizione delle pile 10 e 11. Il primo civico interessato sarà il numero 10 e le operazioni proseguiranno per tutta la settimana.

Tecnicamente – fanno sapere dalla struttura commissariale – si tratta di una demolizione “semplice” rispetto a quanto già fatto nel cantiere per i vari cali delle travi tampone con gli strand jack, i tagli delle sezioni con il filo diamantato e le varie demolizioni dei cavalletti. Simbolicamente ed emotivamente per gli sfollati non sarà una demolizione qualsiasi.

Prima di iniziare le attività verranno posizionate delle reti per recintare l'area. Per contenere le polveri di lavorazione saranno posizionati e azionati appositi nebulizzatori. La demolizione avverrà tramite escavatori con pinze idrauliche.

Gli appartamenti interessati sono stati svuotati e bonificati.

Le operazioni di demolizione dei palazzi di via Porro sono propedeutiche alla demolizione delle pile 10 e 11 del troncone di levante di Ponte Morandi. Demolizione che dovrebbe avvenire con l’uso dell’esplosivo anche se si aspetta l’ufficialità del piano che dovrebbe arrivare a metà settimana dopo un nuovo incontro in Prefettura della commissione esplosivi.

ULTIMO TEST PER L'ESPLOSIVO AI CAMALDOLI
Proprio per questo lunedì nell’ex cava dei Camaldoli sulle alture del quartiere genovese di San Fruttuoso verrà effettuato il secondo e probabilmente decisivo test per l'esplosivo.

VIA FILLAK CHIUSA DA LUNEDI' ALLE 8
Per lo svolgimento delle operazioni, si renderà necessaria la chiusura di via Fillak, prevista da lunedì alle 8 per le prime operazioni propeutiche, fino a cessate esigenze di cantiere.

CORSO PERRONE RIAPRE ALLE 6 DI LUNEDI'
Lunedì alle 6 verrà riaperto corso Perrone dopo i lavori di sgombero e pulizia dell'area che è stata utilizzata nelle ultime settimane come desposito delle parti di impalcato portate a terra, in attesa di essere demolite.