Con l'ultima delle sei sezioni portata a terra grazie alle maxi gru si è concluso in tarda mattina lo smontaggio del tampone 3 di Ponte Morandi tra le pile 3 e 2 proprio sopra corso Perrone che è chiuso dall'inizio del mese proprio per consentire queste operazioni.Lo smontaggio del tampone 3 era iniziato lo scorso 21 maggio con il taglio della prima sezione.
Sul lato est del cantiere era previsto per oggi pomeriggio il taglio e il calo del tampone 11, tra le pile 10 e 11, ma le operazioni sembra probabile verranno rinviate a domani a causa del vento. Il tampone 11 verrà portato a terra grazie agli strand jack, i martinetti idraulici.
Il calo del tampone 11 è propedeutico alla demolizione delle pile strallate sopra le case di via Porro (la 10 e la 11) che dovrebbe avvenire con l'esplosivo probabilmente tra il 22 e il 24 giugno.
Oggi intanto in Prefettura riunione della commissione esplosivi con la struttura commissariale, Asl, Arpal, forze dell'ordine e i tecnici dell'azienda di Parma Siag.
Anche senza una comunicazione ufficiale ormai pare certo che le pile 10 e 11 verranno demolite con l'esplosivo.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio