cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
 Inizierà a giugno il restyling del parco del Peralto, l'area verde sulle alture di Genova, i lavori per la sistemazione dei percorsi ginnici, della vegetazione e delle aree di sosta.

L'assessorato ai Lavori pubblici ha elaborato un piano, presentato questa mattina a Palazzo Tursi dall'assessore Paolo Fanghella, per la riqualificazione e il recupero delle proprietà boschive comunali. Si tratta di interventi per circa 1 milione e 200 mila euro. In primis si interverrà per migliorare la varietà boschiva su oltre 50 ettari con diradamenti selettivi e rinfoltimenti in modo da diminuire la presenza di specie non autoctone, come pini e cedri, a favore di alberi come querce e frassini.

"Questo sia per favorire la biodiversità - spiega l'assessore - sia per ridurre il rischio di incendi boschivi". L'altro intervento servirà per sistemare i percorsi ginnici. Per quello superiore, che si sviluppa su quasi due chilometri di taglio della collina saranno ripristinate le aree di sosta, i corrimano, i dispositivi antincendio e tagliati gli alberi pericolanti. Lavori anche sul percorso inferiore, più lungo (2750 metri), su muretti a secco e selciato, oltre al ripristino di aree e piazzali dei giardini Calcagno a Oregina. "I lavori si svolgeranno in diverse tranche - spiega l'assessore Fanghella - in modo tale che i cittadini possano continuare a usare i sentieri e gli spazi attrezzati del parco, soprattutto in questa bella stagione".