cronaca

Proseguono i lavori di demolizione e ricostruzione nel cantiere
1 minuto e 36 secondi di lettura
Resta l'attesa per la comunicazione ufficiale dell'uso dell'esplosivo nelle pile del lato Est del cantiere di ponte Morandi, quello appena sopra le abitazioni degli sfollati di via Porro. Appurata ormai l'essenza di amianto che dai risultati effettuati dagli enti preposti per legge sono risultati sempre sotto la soglia di rilevabilità. Ora sono soprattutto i residenti delle zone limitrofe al cantiere ad aspettare di conoscere le misure precauzionali che verranno usate per garantire la sicurezza.

Il nodo della questione riguarda l'allontanamento dalla proprie abitazioni di centinaia e centinaia di persone che dovranno trovare ospitalità nei diversi hotel della città e delle altre località della regione. Il piano è da tempo allo studio nel dettaglio e presto verrà comunicato. Il commissario Bucci è infatti rientrato dagli Stati Uniti. Sull'utilizzo delle micro-cariche ormai ci sono pochi dubbi. Il commissario alla ricostruzione Bucci ha spiegato che "resta da decidere solo se fare una o due esplosioni". Prima però dovrà essere portato a terra il tampone che si trova tra le pile 10 e 11 (quelle che dovrebbero essere demolite con l'esplosivo). In mattinata nella zona dei Camaldoli verranno effettuate una serie di prove utili a gestire al meglio il getto d'acqua al momento dell'esplosione. Acqua che avrà il compito di attutire il polverone che verrà sollevato. 


I lavori nel cantiere vanno avanti. Nella porzione di ponte sopra corso Perrone, i tecnici delle ditte incaricate alla demolizione sono impegnati nel sezionamento e calo a terra della trave gerber, l'ultima rimasta sul lato Ovest. Nel frattempo il Mise ha accolto la richiesta, avanzata dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio di Genova, di prorogare i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi localizzati nella Zona Franca Urbana istituita nel territorio della Città metropolitana di Genova a seguito del crollo del Ponte Morandi.