sport

1 minuto e 47 secondi di lettura
La StraGenova slitta a ottobre. La corsa rilanciata dal Secolo XIX e dall’Uisp di Genova, e subito entrata nel cuore dei liguri e non solo, fa una scelta sofferta ma meditata. Rinunciare a una data (quella del 26 maggio prossimo) che avrebbe creato qualche problema alla città, e rinviare l’appuntamento ad un’altro periodo che comunque, l’anno scorso, ha portato grande partecipazione alla StraGenova del cuore.


Si correrà infatti il 13 ottobre, su un percorso più “facile” rispetto agli anni scorsi, e con molte novità, con una attenzione particolare alla corsa dei bambini.
Il rinvio si è reso necessario per una serie di motivi fanno sapere dal Comitato organizzatore Decimonono-Uisp. Il principale è la concomitanza con le Elezioni Europee, preferendo evitare un disagio alla città, lasciando libere le strade e non impegnando polizia locale e forze dell’ordine che dovranno presidiare i seggi, oltre a curare il servizio d’ordine pubblico per il match Sampdoria-Juventus, ultima di campionato. Le elezioni avrebbero anche di fatto impedito di partecipare alla corsa ai tantissimi runner che negli scorsi anni erano arrivati da fuori Genova, e ai quali sarebbe stato un peccato rinunciare. L’idea iniziale era di slittare di una settimana, ai primi di giugno, ma si sarebbe andati a sovrapporsi a una gara molto importante che Genova attende con la giusta attenzione, i Campionati Italiani Master di 10 km su strada.


Andare ancora oltre, ovvero verso il probabile grande caldo di metà giugno, non sarebbe stato ovviamente possibile. Da qui l’idea di correre a ottobre, un periodo caro ai runner.  Del resto, nell’ottobre scorso, il 14 si è corsa la StraGenova del cuore. Più di cinquemila i partecipanti, le magliette con il cuore disegnato tra i monconi del Ponte Morandi esaurite e la raccolta benefica fu qualcosa di cui andare davvero orgogliosi: 55mila euro che sono stati messi a disposizione del Comune e del sindaco Bucci per un progetto di rilancio del quartiere colpito dalla tragedia del 14 agosto. Non resta che mettere la data in agenda: StraGenova 2019, domenica 13 ottobre.