economia

1 minuto e 59 secondi di lettura
"Il consiglio di gestione ha approvato il nostro intervento" su Carige "secondo lo schema concordato con Blackrock e ha convocato l'assemblea per il giorno 14 a Roma".

Lo ha detto il presidente del Fondo Interbancario, Salvatore Maccarone al termine della riunione a Milano del Consiglio di Gestione, aggiungendo che "se l'aumento di capitale di Carige sarà intorno ai 720 milioni, il Fondo deterrà il 43%".

Contestualmente si è tenuto un incontro tra i commissari di Carige e i rappresentanti sindacali che chiedono da tempo rassicurazioni sul futuro occupazionale della banca.

Dai vertici di Carige sono arrivate rassicurazioni sul fatto che non ci saranno ulteriori esuberi, né tagli ai salari dei dipendenti. "Ci sono segnali positivi perché ci è stato garantito che non ci saranno altri esuberi rispetto al piano attuale, i commissari hanno dato rassicurazioni anche a nome di Blackrock" dice Alessandro Mutini della Cisl".

Resta invece in piedi l'ipotesi di una riduzione delle filiali che potrebbero essere accorpate, mantenendo il numero di dipendenti previsto dall'ultimo piano.

Per i sindacati resta la preoccupazione legata al nuovo piano industriale ("Su questo vogliamo che si apra una vera discussione che al momento non c'è") e sul clima interno alla banca.

Tornando alla riunione di Milano Maccarone ha aggiunto che "Il nostro intervento si inserisce in un'operazione che ha Blackrock come soggetto imprenditore che interviene. Si articola attraverso un aumento di capitale il cui ammontare non è ancora definito, ma oscillerà attorno ai 720 milioni".

"E' molto verosimile - ha aggiunto - che Blackrock nominerà l'a.d. Noi non desideriamo avere il controllo e opereremo perché questo effetto non si verifichi".  Maccarone ha poi spiegato che ci saranno "tre operazioni di aumento tra loro connesse in un unico contesto. La prima parte a servizio di conversione integrale dei Bond, per la parte convertibile, quindi circa 313 milioni. La seconda riservata a Blackrock di ammontare ancora non determinato. E la terza riservata ai soci della banca, con impegno che tutto l'inoptato sarà sottoscritto da Blackrock. quindi c'è garanzia di copertura dell'intero capitale".

Tutta l'operazione si concluderà entro l'anno. Il prossimo passo è la presentazione il 17 maggio" alla Bce del piano Blackrock. Poi "l'autorizzazione e quindi una serie di passaggi che occuperanno questo anno", ha concluso.