cronaca

Nuovi percorsi turistici e sportivi per la città
1 minuto e 7 secondi di lettura
Placche di acciaio incastonate nei marciapiedi da seguire come le briciole di Pollicino per scoprire, attraverso tre differenti percorsi, i quartieri-balcone dietro il porto di Genova, tra cultura e benessere.

Sono stati presentati oggi a palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, i "trail urbani" di Wwg - Wonderful Walking Genova - realizzati dall' amministrazione civica attraverso la sua partecipata Aster e con la collaborazione della casa di cura villa Montallegro.

L'idea consiste nella definizione, attraverso segnali su strada e un sistema di totem, di un percorso di 5,6 chilometri tra i quartieri di Oregina, Castelletto e Carignano, precisamente da Castello d' Albertis a Mura delle Cappuccine e che permetteranno di far scoprire ai turisti, ma anche a tanti genovesi, quella zona della città ancora troppo poco valorizzata tra il parco dei forti e il porto antico.

Per il progetto, ma comunque nell'ambito del piano di manutenzioni, alcuni marciapiedi sono stati risistemati così come alcune alberature e arredi urbani. Per il Wonderful Walking Genova è stata realizzata anche una 'app'.

"I percorsi Wwg - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - sono un primo step per il rilancio turistico della zona, che in futuro si congiungerà con il parco delle mura, per cui va avanti il progetto della cabinovia di collegamento con il Porto Antico con fermata al Lagaccio".