porti e logistica

1 minuto e 36 secondi di lettura
 Con il ritorno a Genova delle navi Costa 'sbarca' anche nel capoluogo ligure il progetto di collaborazione tra Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare onlus per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari. Un progetto partito a Savona nel 2017 che consente la raccolta del cibo preparato ma non servito nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali che forniscono assistenza a persone in difficoltà. In 21 mesi il progetto ha permesso di distribuire oltre 100 mila porzioni di cibo a un totale di undici associazioni che si occupano di persone in difficoltà.


"Siamo molto orgogliosi di avere dato vita a un progetto che, oltre agli scali italiani - spiega Stefania Lallai, responsabile relazioni esterne sostenibilità Costa Crociere - si è esteso anche agli scali esteri". Ogni giovedì precedente l'arrivo della nave , quindi, verranno raccolti tutti i piatti preparati nelle aree ristorazione e non serviti agli ospiti. Si tratta di circa 90 kg di alimenti che saranno consegnati ai volontari del Banco Alimentare. "Questo costituisce una buona pratica di economia circolare - spiega Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare onlus - e siamo orgogliosi di aver costruito con Costa Crociere un modello che sensibilizza i cittadini sulla riduzione degli sprechi e che rappresenta un esempio di consumo responsabile".


In Liguria ci sono circa 400 strutture convenzionate e che, direttamente, aiutano oltre 50 mila persone. "Si tratta di tutte le realtà del bisogno - spiega Gabriella Andraghetti, presidente Banco Alimentare Liguria -: mense per i senza dimora, comunità per minori, e realtà come Caritas e S. Vincenzo, che aiutano attraverso il banco alimentare. Sul nostro territorio ci sono poche aziende agroalimentari e, quindi, avere questa opportunità di recupero è una ricchezza". A Genova le donazioni sono destinate alla 'Casa dell'Angelo - Opera don Guanellaì che accoglie ragazzi da 6 a 18 anni con gravi problematiche sociali e familiari.