cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
E' la milanese Conteco Check la società scelta dalla struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera come organismo di controllo indipendente sulla verifica della progettazione nell'ambito degli appalti dei lavori per la realizzazione, in estrema urgenza, di tutte le opere di costruzione necessarie al ripristino del viadotto.

La decisione è stata ratificata con un decreto del commissario Marco Bucci dopo la selezione di 15 manifestazioni di interesse da parte di altrettanti operatori del settore arrivate il novembre scorso alla consultazione di mercato lanciata dalla struttura commissariale. Conteco Check in particolare avrà l'incarico di verifica del progetto esecutivo di secondo livello e di quello in corso d'opera, non si occuperà, invece, della parte relativa alla demolizione. Per questa attività riceverà un compenso di 376 mila euro.

Intanto sul fronte della demolizione gli operai di Ireos una delle aziende impegnate nei lavori ha rinvenuto un deposito abusivo di rifiuti potenzialmente contenenti amianto sulla collina sotto l'imbocco della galleria di Coronata dove sono in corso operazioni di bonifica e sfalcio. I lavoratori del cantiere hanno subito messo da parte il sacco, dopodiché ati e struttura commissariale hanno avvertito gli enti competenti che, ai sensi di legge, si occuperanno dei controlli, ovvero Asl e Arpal.