cronaca

Beffa a Pontedecimo: apertura Conad e rassegnazione dei piccoli esercenti
1 minuto e 19 secondi di lettura
"Nuovo supermercato a Pontedecimo: la politica e i dirigenti parlano lingue diverse". Era stato questo il titolo di una notizia di primocanale.it lo scorso 28 marzo. Riferimento, all'epoca, la probabile apertura di un nuovo supermercato nel cuore della delegazione d'alta Valpolcevera. Un progetto, ora, diventato realtà. 

Alle lamentele e alle richieste d'ascolto provenienti dal tessuto economico del borgo valligiano, sottolineate anche da Primocanale (vedi sopra), sono seguite audizioni a Palazzo Tursi: "Peccato che il giorno dopo il nostro incontro con i rappresentanti dei partiti politici siano iniziati i lavori. Un cantiere che scatta nell'ex cinema del paese con una superficie superiore ai 500 metri quadrati destinata a mettere la parola fine al piccolo commercio di quartiere. A peggiore le cose, poi, una viabilità assolutamento non in grado di accogliere rifornimenti e clienti" dichiara Battistina Dellepiena, presidente del Civ di Pontedecimo.

La beffa pare clamorosa per un territorio che in pochi chilometri sconta presenze della grande distribuzione di ogni marchio. La novità, con pescherie e macellerie nonchè bistrot, ora, giungerà da Conad: "Come categoria senza lobbies alle spalle abbiamo sempre saputo di contare nulla, appena qualcosa in più durante le campagne elettorali. Ma, questa volta, ci sentiamo davvero presi in giro. La risposta? L'iter è esclusivamente tecnico, la politica non ha potere di influenzare le scelte. Una vera assurdità" conclude Battistina Dellepiane.

E intanto, a Pontedecimo, per la prossima settimana è atteso il sindaco Marco Bucci. Difficilmente, la visita potrà cambiare un percorso nel pieno rispetto delle regole. Quelle giuridiche, si intende.