sport

La nuova stagione comincerà con una nuova proprietà al comando della società
1 minuto e 57 secondi di lettura
La Sampdoria è sempre più vicina al cambio di proprietà. Dopo l'ultimatum di Ferrero a Vialli, il creatore del Fondo York Management Capital, Jamie Dinan, che si impegnerà in prima persona, ha impresso un'accelerata probabilmente decisiva alla trattativa.

L'accordo di per sé è raggiunto, sulla base di 100 milioni di euro, si rimane in attesa delle firme e delle comunicazioni ufficiali, sinché non verranno risolti alcuni dettagli tecnici legati all'esposizione debitoria e al metodo di pagamento.

La due diligence, ovvero l'analisi dei conti, che comporta anche un costo non indifferente (di poco inferiore al milione di euro), deve essere portata a termine nei dettagli, ma sulle grandi linee dell'operazione l'intesa è stata concordata.

Lo stesso Ferrero, per portare a termine l'accordo con il gruppo rappresentato da Gianluca Vialli, ha puntato su Mediobanca come advisor, lo stesso che alla fine della scorsa estate ha gestito l'intervento di un Fondo di investimento nei cinema del presidente, che hanno potuto così evitare di finire all'asta. Una situazione a cui Ferrero deve fare fronte e che, anche grazie alla cessione della Sampdoria, risulterebbe per lui più agevole. Ferrero (al quale è stato offerto anche il Palermo), secondo fonti romane, si sarebbe anche già interessato alla Roma ma la richiesta di James Pallotta (900 milioni) avrebbe fatto tramontare, almeno per il momento, ogni ipotesi. Anche se Ferrero ribadisce a più riprese di sognare un domani di diventare proprietario del club giallorosso, per cui tifa.

Intanto, dopo il tweet dell'altro giorno (Turning Point? Punto di svolta?), Enrico Mantovani questa mattina poco dopo le 11 è tornato a scrivere sul suo profilo social: "Eppur si muove!", con tanto di punto esclamativo. Ed il riferimento è sempre alla cessione della Sampdoria al gruppo rappresentato da Gianluca Vialli.

Martedì sera l'ex presidente era stato ospite di Gradinata Sud, su Primocanale, dichiarandosi anche disponibile ad entrare nel Consiglio di amministrazione della nuova Sampdoria: "Ovviamente se fosse Vialli a chiedermelo", ha precisato Mantovani.

E a proposito di Consiglio di amministrazione, circolano indiscrezioni (non confermate) che nella giornata di domani la Sampdoria abbia convocato un Cda straordinario, in cui però i consiglieri sarebbero chiamati a compiere più atti distinti. Sarebbe, questo, il prologo alla vendita della società, come avvenuto anche in occasione del passaggio della Sampdoria da Garrone a Ferrero.