ambiente

Nella top 10 anche Savona. Genova leader per "totale assenza di nebbia"
1 minuto e 15 secondi di lettura
Imperia e' il capoluogo di provincia italiano in cui si vive meglio dal punto di vista del benessere climatico. Lo rivela l'indagine pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore, in occasione del trentesimo anniversario della ricerca sulla qualita' della vita dello storico quotidiano economico. Dieci gli indicatori di performance meteorologiche presi in considerazione nell'arco dell'ultimo decennio per comparare 107 citta': ore di sole, ondate di calore, umidita' relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia sono alcuni degli eventi indagati per raccontare il gradimento del clima da parte della popolazione.

La Liguria e' generalmente favorita dall'ottimo andamento del clima marino, che la spunta a livello nazionale su quello continentale. Si spiega, cosi', anche la sesta posizione di Savona e la diciottesima di Genova. Piu' indietro, invece, La Spezia, solo 64esima.  Entrando nel dettaglio, si scopre come la Liguria sia al vertice per la minor incidenza delle ondate di calore, ovvero di superamento dei 30 gradi centigradi per tre giorni consecutivi: con soli 13 sforamenti medi all'anno, Genova e' al primo posto nazionale, seguita da Imperia e Savona a pari merito, con 15.

Imperia, inoltre, e' il secondo capoluogo di provincia meno piovoso d'Italia negli ultimi dieci anni, con soli 64 giorni all'anno di precipitazioni, dietro a Siracusa di un giorno. Infine, Genova, Savona e Imperia sono leader assieme ad Aosta, Messina e Vibo Valentia per totale assenza di nebbia. Soddisfatto il governatore ligure, Giovanni Toti, che in un tweet invita tutti a venire a scoprire "la nostra Liguria".