cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura
 E' la provincia di Imperia la zona d'Italia con il miglior clima. E' quanto messo in evidenza da una ricerca approfondita fatta dal Il Sole24Ore. Per ogni città sono stati elaborati oltre 16mila valori meteo convalidati da esperti del settore. Dati che fotografano il benessere climatico nelle 107 città capoluogo di provincia attraverso 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche del decennio 2008-2018. In questa classifica a primeggiare è quasi tutto il Sud Italia ma la Liguria si conferma tra i primissimi posti. Oltre a Imperia che si ritrova al vertice della classifica e che precede Catania e Pescara, al sesto posto ecco Savona. Genova si piazza invece al 18esimo posto mentre più in basso La Spezia che si colloca in 64esima posizione. Nelle Ultime tre posizioni invece si collocano Novara, Vercelli e la maglia nera va a Pavia.




Ma questa speciale classifica spiega anche altri dati, come quello delle ondate di calore, ovvero gli sforamenti dei 30 gradi all’anno per 3 giorni consecutivi. Genova si trova al primo posto in Italia per benessere, mentre Savona e Imperia sono seconde a pari merito. Decisamente più negativa la classifica quando si parla di eventi estremi, ovvero i giorni annui con accumulo di pioggia superiore ai 40 millimetri: La Spezia è 96esima su 107, e Genova 99esima.

Infine un dato curioso sulla nebbia, evento praticamente sconosciuto in Liguria. Tre provincie su quattro (Genova, Imperia, e Savona) si collocano al primo posto insieme ad Aosta, Messina e Vibo Valentia con un valore pari a zero.