cronaca

Il caratteristico borgo genovese attende l'avvio dei lavori di riqualificazione
1 minuto e 36 secondi di lettura
 I lavori dovrebbero partire ad aprile ma "per l'estate difficilmente saranno ultimati" spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Paolo Fanghella. A Boccadasse, uno dei borghi più caratteristici della città, devastato dalla furia del mare la notte del 29 ottobre scorso, questa estate difficilmente sarà pronta.


"Si tratta di un appalto di oltre un milione di euro - prosegue l'assessore comunale - Ai cittadini chiedo pazienza, stiamo lavorando per far diventare Boccadasse più bella rispetto anche a prima che la mareggiata si abbattesse sul borgo". Nei primi mesi dopo il disastro si è lavorato per restituire a Boccadasse il suo aspetto, ma ancora c'è molto da fare.


"Noi aspettiamo l'avvio dei lavori fiduciosi, anche nel corso del consiglio comunale della scorsa settimana ci hanno rassicurato" spiega Federico Dodero, della Asd Vignocchi, una delle realtà più colpite durante la mareggiata. "Noi comunque dopo un grande lavoro abbiamo ripristinato tutto e siamo tornati attivi" racconta Pucci, altro rappresentante della ASD Vignocchi. La brutta notizia è che per questa estate però Boccadasse non sarà ancora del tutto pronta.


A Boccadasse c'è però attesa per l'avvio dei lavori. E' una corsa contro il tempo, anche se da quanto spiegato dall'assessore durante l'estate i lavori di riqualificazione saranno ancora in corso. Per l'inizio di aprile dovrebbe arrivare l'affidamento dei lavori e solo dopo il cantiere potrà entrare nel vivo. "Ci hanno sempre detto che i finanziamenti per l'opera già ci sono. Si aspetta solo il bando" spiega ancora Dodero.

"Si tratta di un lavoro di riqualificazione importante - precisa l'assessore Fanghella -. Vogliamo recuperare il borgo anche sotto l'aspetto storico. Verranno fatti lavori per migliorare l'illuminazione, la pavimentazione non sarà più in cemento ma in arenaria e poi arrriveranno nuovi arredi urbani. Serve solo un po' di pazienza".