cronaca

1 minuto e 25 secondi di lettura
Da anni si parlava di aprire una nuova attività commerciale all’interno dell’ex cinema di Pontedecimo, in via Anfossi: poi la notizia del possibile arrivo di un nuovo supermercato Conad. I primi a reagire sono stati i commercianti, poiché nel giro di pochi km si trovano altri sette punti vendita di grandi catene. “A chi vendono queste persone?”, si chiede Battistina Dellepiane, presidente del Civ Ponte2000. “Vengono qui a bisticciarsi piccole quote di mercato e a farsi la guerra tra loro, ma a farne le spese sono i piccoli negozi”.

Ma c’è preoccupazione anche tra i residenti: il parcheggio per i clienti dovrebbe essere collocato in un vicolo molto stretto, ad una ventina di metri di distanza. Questo vicolo, a doppio senso alternato, porta ad un palazzo di 48 appartamenti e ci sono già problemi per i condomini. “Ad entrare si riesce ancora ancora, l’uscita invece è più difficile, soprattutto nel caso in cui si incrocino altre automobili”, spiega Valeria, che ha un’attività proprio lì. “Fare retromarcia diventa pericoloso poiché ci si va ad immettere in una strada di grande passaggio tra pedoni e traffico”.

Per il momento nessuna replica da parte di Conad, ma a proposito di traffico, l’intera zona è interessata da un via vai piuttosto intenso: “È diventata una strada anche per mezzi pesanti, molto pesanti, tir con rimorchio che non riescono a passare e si incastrano in piazza Pontedecimo”, racconta il signor Pierluigi. “Ci manca un’altra attività con un continuo carico e scarico merci nella piazza”.