cronaca

Succede a Silvana Tizzano che va a Pavia
1 minuto e 4 secondi di lettura
E' Alberto Intini il nuovo prefetto di Imperia. E' stato il consiglio dei ministri riunitosi nella serata di ieri ha avviare un movimento di prefetti in tutta Italia. Il prefetto uscente Silvana Tizzano va invece a guidare la prefettura di Pavia.

Intini, romano 63 anni, arriva ad Imperia con la nuova carica dopo aver ricoperto il ruolo di Questore in diverse realtà d'Italia. L'ultima a Firenze dal 2016.

In precedenza era stato Presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presso il Ministero dell’Interno.

Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, laureato in giurisprudenza, è in servizio nella Polizia di Stato dal 1981. Dopo la prima assegnazione alla Questura di Bolzano, ha prestato servizio in diversi uffici di polizia a Roma fino dal 1986.

Promosso Dirigente nel 1998 Intini è passato alla Criminalpol, dove ha diretto la Divisione Interpol del Servizio cooperazione internazionale di polizia, per poi tornare, nell’estate del 2003, alla questura di Roma come dirigente della Squadra Mobile.

Dal 1° agosto del 2007 ha diretto il servizio Polizia Scientifica della Direzione centrale anticrimine, dove tra l’altro ha seguito le indagini scientifiche sul delitto di Meredith Kercher a Perugia. Promosso dirigente superiore, nel luglio 2009 ha assunto le funzioni di questore di Benevento per passare poi, il 3 ottobre 2011, all’incarico di questore di Latina fino al luglio 2014.