cronaca

L'allarme è scattato poco dopo mezzanotte. Rogo sotto controllo
1 minuto e 37 secondi di lettura
Un vasto incendio nella notte ha completamente distrutto la falegnameria Badano in via San Quirico a Genova. Le fiamme subito alte si sono sviluppate poco dopo la mezzanotte e in breve tempo hanno invaso il primo piano e parte del piano inferiore dell'edificio. Una densa nube di fumo ha ricoperto parte del cielo della Valpolcevera. A bruciare è stato soprattutto legno ma il fuoco ha interessato anche le vernici presenti nel magazzino della struttura.  



Immediato è scattato l'allarme con i vigili del fuoco che hanno raggiunto il posto è sono rimasti impegnati tutta la notte per spegnere il rogo. Ogni squadra disponibile del comando è stata inviata sul posto per cercare di limitare l'incendio e impedire che lo stesso si allargasse ad altre aree. Per l'operazione di spegnimento sono state utilizzate due autobotti da 8mila litri, oltre a queste in via San Quirico è stata inviata anche un'ulteriore autobotte da 28mila litri d'acqua. I vigili del fuoco rimasti impegnati sono stati circa una trentina. Le operazioni sono tuttora in corso. L'incendio è comunque sotto controllo, così come riferito dagli stessi vigili del fuoco. 


La falegnameria si trova in un'area industriale, le fiamme fortunatamente sono rimaste circoscritte al solo edificio. Non risultano persone rimaste intossicate o ferite. Le prima abitazioni sono distanti dall'area dove si sono sviluppate le fiamme e di conseguenza non è stato necessario eseguire evacuazioni. Anche per quanto riguarda la viabilità non ci sono problemi, tutte le strade sono sempre rimaste aperte.


Ancora non sono chiare le cause che hanno fatto scaturire l'incendio. Già in corso le indagini da parte degli inquirenti. Utile da questo punto di vista potrebbero essere le telecamere di sorveglianza presenti nell'edificio. Aperte al momento tutte le ipotesi: la prima è quella che si sia trattato di un rogo autonomo e accidentale, la seconda pista invece è quella che porta a un atto doloso.