cultura

50 secondi di lettura
 Anche secondo i Ris di Roma i dipinti sequestrati nel 2017 alla mostra su Modigliani di Palazzo Ducale a Genova sarebbero falsi. 21 i quadri che erano stati sequestrati dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico.

I militari del nucleo specializzato hanno depositato in questi giorni la relazione ai pm di Genova che avevano aperto una inchiesta dopo la denuncia del critico d'arte Carlo Pepi. L'indagine vede indagati l'allora curatore Rudy Chiappini, il presidente di MondoMostre Skira Massimo Vitta Zelman e il collezionista e mercante d'arte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere ritenute false. Secondo quanto si apprende ci sarebbero altri 2 nuovi indagati.

Il procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio aveva fatto analizzare i dipinti a tre esperte. Nelle loro relazioni si parlava di "falsi grossolani", firme "con tratto infantile" o "pasticciate", figure assemblate "senza alcuna competenza in materia", tele invecchiate "in maniera maldestra". Dopo la consegna della relazione dei Ris, la procura chiuderà a breve le indagini sulla vicenda.