cronaca

1 minuto e 42 secondi di lettura
Alle ore 9.25 arriva la buona notizia per gran parte dei cittadini genovesi. Iren dà il via libera alla riaccensione degli impianti di riscaldamento in città. 


IL COMUNICATO DI IREN 

"IRETI comunica che, a seguito della riparazione delmetanodotto, la situazione della rete di distribuzione gas cittadina è tornata alla piena normalità. Gli impianti di riscaldamento possono pertanto essere riattivati. Si ringraziano i cittadini per la fattiva collaborazione che ha consentito la corretta gestione del disservizio".

Snam (la società nazionale che trasporta il metano in tutta Italia), attraverso una nota poco prima aveva spiegato che erano state "avviate le attività di ripristino della fornitura di gas naturale alla rete di distribuzione di Genova. Il personale di Snam e delle aziende fornitrici specializzate ha lavorato ininterrottamente dal pomeriggio di ieri per garantire il ritorno alla normalità in tempi rapidi. Ribadiamo che non ci sono mai state situazioni di pericolo per la sicurezza Spiacenti per il disagio occorso".



COSA E' SUCCESSO

Ieri, domenica mattina, un guasto occorso a una condotta di metano in via della Chiesa di Murta, sulle alture di Genova Bolzaneto ha costretto dodici persone ad abbondanare la propria abitazione per ragioni di sicurezza. La fuga di gas arrivava infatti da una condotta importante gestita da Snam. L'intervento per riparare la perdita è stata più lunga del previsto. In serata Iren, il gestore locale, ha diffuso un messaggio in cui si invitava la popolazione genovese a spegnere gli impianti di riscaldamento. Questo per evitare che le caldaie a causa della necessaria e obbligata riduzione di pressione andassero in blocco. I tecnici di Snam hanno lavorato tutta la notte e nel corso delle prime ore della giornata hanno provveduto a saldare il nuovo pezzo della condotta che ha sostituito quello danneggiato. Una volta completate le verifiche tecnche è arrivata la piena ripresa della rete. A quel punto anche Iren ha dato, attraverso un comunicato ufficiale, il via libera all'accensione degli impianti.