cronaca

Vento di burrasca, possibili mareggiate. Rischio gelicidio
3 minuti e 35 secondi di lettura
Neve nell'entroterra e pioggia sulla costa. E' scattata ieri pomeriggio l'allerta neve in Liguria (LEGGI QUI IL DETTAGLIO).

Un'ondata di maltempo che riguarda non solo la neve ma anche la pioggia, con l'allerta nel levante della regione. Nella qualche disagio legato al vento di burrasca. Attenzione a possibili mareggiate. Rischio alto per quanto riguarda il fenomeno del gelicidio. Autobus, metropolitana e funicolari gratis oggi a Genova fino alle ore 15 (LEGGI QUI). Treni regionali ridotti del 30% (LEGGI QUI). Scuole chiuse in molti comuni dell'entroterra (LEGGI QUI), aperte a Genova.


- GLI AGGIORNAMENTI


12.30 - Fenomeno della galaverna a Creto, tra Genova e Montoggio. Il freddo che sta coinvolgendo la Liguria ha prodotto il tipico fenomeno. La galaverna è un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell'aria è inferiore a 0 °C. A Creto il ghiaccio oltre sulle chiome degli alberi si è formato anche lungo la strada rendendo pericoloso il transito.

10.30 - Sulla Liguria insistono due diversi regimi di vento: a levante prevalentemente scirocco, sul centro tramontana. L'effetto è quello di una grande differenza termica: a parità di quota il Monte Pennello, sopra Genova, è a -2.9°C, mentre Zignago, nell'entroterra spezzino, è a +5.2°C.

8.00 - Alle ore 8 è scattata l'allerta arancione per neve nei comuni interni della fascia compresa tra Spotorno e Camogli, in valle Stura ed entroterra savonese fino alla val Bormida, e ancora in valle Scrivia, val d'Aveto e val Trebbia.

7.45 - "La situazione è migliore di quella che ci aspettavamo - spiega a Primocanale Roberto Rolandelli, direttore Atp -. Tutta la zona costiera è abbastanza sgombra da neve. C'è l'oobligo di catene in  alta Val Trebbia e Valle Scrivia, e neve abbondante anche oltre Varese Ligure. Nell'altissima val d'Aveto, e nell'alta val di Vara lasciamo dei mezzi parcheggiati pronti con le catene da neve montate così se ci fosse bisogno l'autista può fermare il mezzo e trasbordare i passeggeri nell'altro pullman".   

7.30 -  Precipitazioni, generalmente deboli localmente moderate, concentrate nelle province di Savona e Genova. Nelle zone interne si tratta di fenomeni nevosi, che stanno interessando le zone appenniniche dove corrono anche i tracciati autostradali della A7 e della A26. Neve anche nell’entroterra savonese, come testimoniato anche dai nivometri di Urbe Vara Superiore (dalla mezzanotte 10 centimetri) e Monte Settepani (5). Dopo i fiocchi di ieri sera nella zona di Genova sulla costa e nelle altre zone del territorio regionale è pioggia, con cumulata massima da mezzanotte di 23 millimetri al Lago di Giacopiane.

Monte Settepani (Savona) con -6.6 e Alpe Vobbia (Genova) con -5.5 sono le minime assolute della notte mentre, alle 7.15, questa la situazione delle temperature in alcune stazioni della rete Omirl: Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.4, Triora (Imperia) 2.6, Savona Istituto Nautico 3.5, Cairo Montenotte (Savona)0.0, Genova Centro Funzionale 3.3, Busalla (Genova)-0.9, Chiavari 5.5, Varese Ligure (La Spezia)3.1, La Spezia 5.9.I venti sono generalmente moderati settentrionali mentre, nello spezzino, si stanno orientando dai quadranti meridionali. Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 13.9 gradi.

- LE PRVISIONI DEL TEMPO


VENERDI' 1 FEBBRAIO:
La perturbazione investe la nostra regione e porta condizioni di generale maltempo. A Levante avremo piogge diffuse e persistenti, associate a rovesci moderati o localmente forti; nell'interno del centro-Ponente cadrà la neve ed anche sulle coste non si escludono spolverate nevose in mattinata. Possibile gelicidio nell'entroterra

Venti: forti con rinforzi di burrasca e raffiche da Nord a Ponente, da Est, Sud-Est tra moderati e forti a Levante

Mare: in aumento fino a molto mosso a Ponente, agitato a Levante

Umidità: su valori alti

Segnalazioni di protezione civile: piogge, neve e possibili rovesci forti. Vento, mare e disagio per freddo

Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione


SABATO 2 FEBBRAIO: Residue condizioni di instabilità con cielo coperto e precipitazioni residue generalmente deboli anche a carattere nevoso nell'entroterra in mattinata; possibili rovesci al più moderati. Miglioramento la sera

Venti: deboli o moderati in prevalenza da Nord a Ponente, da Sud-Est a Levante; a tratti di direzione variabile

Mare: molto mosso o agitato in calo fino a mosso

Umidità: su valori medio-alti


Segnalazioni di protezione civile: Vento, mare e disagio per freddo

Temperature in aumento