cronaca

57 secondi di lettura
 I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova hanno scoperto un traffico internazionale di cocaina, nel porto di Genova, sequestrando 60 borsoni con oltre 2 tonnellate di cocaina, rinvenuti all'interno di un contenitore proveniente dalla Colombia e diretto a Barcellona (Spagna).



Si tratta di uno dei più ingenti sequestri degli ultimi 25 anni in Italia. Una persona è stata arrestata a Barcellona. La droga sequestrata, 1801 panetti di cocaina purissima, è stata trovata in un container e doveva arrivare in Spagna. Sul mercato, avrebbe avuto un valore di mezzo miliardo di euro. L'uomo arrestato a Barcellona dalla Policia Nacional su richiesta dell'autorità giudiziaria italiana è uno spagnolo di 59 anni.

"Il porto di Genova, assieme a quello di Livorno, è diventato il nuovo crocevia dei traffici illeciti internazionali". Lo ha detto il di Genova procuratore Francesco Cozzi durante la conferenza stampa di presentazione dell'operazione della Guardia di finanza 'Neve genovese' che ha portato al sequestro di oltre 2 tonnellate di cocaina pura per un valore di mezzo miliardo di euro. "Il porto di Genova - ha concluso - ha preso il posto di quello di Gioia Tauro".