cronaca

Mercoledì possibili fiocchi anche a bassa quota
1 minuto e 25 secondi di lettura
 E' ormai ai dettagli il piano neve realizzato dal Comune di Genova per evitare il ripetersi dei problemi evidenziati mercoledì scorso quando la città è stata ricoperta dai fiocchi bianchi. Il tempo stringe. Questo mercoledì è infatti prevista una nuova ondata di maltempo che potrebbe portare una spolverata di neve anche a bassa quota. E il rischio di vedere nuovamente la viabilità cittadina nel caos non è poi così lontana. E così Tursi corre subito ai ripari. I punti principali sono tre:

"In primo luogo Amiu deve garantire al 100% la pulizia delle strade e garantire una presenza sul posto costante. E se serve anche agire per la la salatura delle vie. In secondo luogo serve una maggiore sinergia con i municipi per quanto riguarda lo spargimento del sale e lo spazzamento della neve. E infine una maggiore collaborazione tra tutte le parti del Comune" spiega Sergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova


"L'ultima volta qualcosa non ha funzionato - prosegue Gambino -. Non è stato un problema legato all'esecuzione delle procedure ma nelle procedure stesse e così si è verificato un blocco della viabilità".
In questo senso spiegano da Tursi è fondamentale capire quali sono le strade e le primarie necessità da affrontare in caso di neve. La sinergia e collaborazione con le diverse partecipate del Comune è fondamentale in questo senso.

E sulle previsioni meteo per questo mercoledì Gambino spiega ancora: "le previsioni dicono che dovrebbe esserci un peggioramento meteo, ancora non sappiamo se interesserà le coste o solo l'entroterra. Domani (martedì ndr) la previsione sarà più chiara".