cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Lavori momentaneamente sospesi sopra il moncone ovest di ponte Morandi. Il forte di vento di burrasca ha costretto gli uomini delle ditte incaricate alla demolizione allo stop forzato. 


I lavori nel cantiere sono iniziati già da diversi settimane. Dopo le prove di carico sul moncone ovest del ponte negli scorsi giorni sono state compiute le operazioni di scarificazione dell'asfalto e rimozione dei new-jersey. 
Oggi il cronoprogramma prevedeva una serie di lavori legati allo smontaggio di carpenterie. Si parla di guard rail e prospetti di cemento. Il commissario Bucci ha comunque precisato che le prime sezioni del ponte verranno tirate giù nei prossimi giorni: fors già domani venerdì 25 gennaio o lunedì prossimo.
 

"Stiamo rispettando perfettamente i tempi del piano operativo di lavoro - spiega ancora Bucci -. Il piano può comunque cambiare ma per adesso le date del 31 marzo per inizio dei lavori di ricostruzione e per la fine dell'anno per l'impalcato sono fisse".  Intanto da Autostrade è arrivato lo stanziamento di 115milioni di euro per acquistare le case degli sfollati del ponte Morandi. La conferma arriva sempre da Bucci: "Noi cominceremo i pagamenti agli sfollati nel giro di due giorni dall'arrivo della somma, tra venerdì e sabato potremo cominciare - ha aggiunto -. Per le somme della demolizione e della ricostruzione del ponte Aspi ha tempo fino al 31 gennaio" ribadisce il sindaco-commissario .