cronaca

Dureranno due anni, all'interno un parco, negozi e parcheggi
1 minuto e 13 secondi di lettura
Ex Mercato di corso Sardegna ci siamo. L'anno appena iniziato è quello buono per lo sblocco di lavori di riqualificazione da troppo tempo fermi. E così al posto della struttura, che un tempo ospitava il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Genova, nei prossimi mesi dopo le ultime autorizzazioni partiranno i lavori per le nuove strutture.

‘Durerà circa due anni – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Paolo Fanghella - quindi dopo dieci anni in cui si è girati attorno al problema siamo riusciti a sbrogliare la matassa e far partire l’intervento”.

Si tratta di un appalto in project financing da 17 milioni di euro,
su una superficie complessiva da 20mila metri quadrati con spazi pubblici anche per il municipio, aree commerciali, parcheggi in superficie e un parco

‘All’interno creeremo uno spazio verde attrezzato a costo zero per il comune di circa 7mila metri quadrati – ha aggiunto l’assessore - . E poi negozi di vicinato, una settantina, in gran parte opzionati dal Civ. Quindi quasi 6mila metri quadrati di parcheggi in superficie’

Il progetto affronta anche le criticità idrauliche
prevedendo il mantenimento degli edifici perimetrali, l’assenza di interrati, un parcheggio in struttura a due livelli fuori terra localizzato nei due edifici più recenti esterni al perimetro del vecchio mercato. Verrà anche creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez.