cronaca

56 secondi di lettura
Tra il 21 e il 24 gennaio comincerà lo smontaggio della pila 8 del ponte Morandi. Lo ha detto il sindaco commissario Marco Bucci a margine del consiglio comunale facendo il punto sui lavori.

"Oggi sulla pila 8 - ha spiegato - è stata fatta una prova di evacuazione per capire quanto tempo occorre perché dobbiamo anche fare il piano sicurezza. Sempre dal lato della pila 8 "stanno cominciando a portar lì le macchine. Entro il fine settimana dovrebbero cominciare tutti i lavori di scarificazione dell'asfalto e smontaggio dei new jersey. Il primo taglio dovrebbe essere fatto intorno al 21 o 24 gennaio, prima del dente e poi della piattaforma".

Parallelamente si attende l'avvio dei lavori di rafforzamento della pila 10, sul lato est: "I sostegni partiranno il prima possibile e non vedo l'ora di poter annunciare la data della riapertura di via Fillak - ha detto Bucci - ma occorre aspettare che la Procura ci dica che va tutto bene anche se in questo caso non vedo problemi visto che i periti a quel punto potranno passare sul ponte e ciò è un vantaggio anche per l'inchiesta"