cronaca

Le previsioni del tempo
1 minuto e 45 secondi di lettura
 Temperature ben al di sotto dello zero un po' in tutto l'entroterra ligure. Giusto così visto che siamo nel pieno dell'inverno e fino a questo momento il termometro aveva fatto segnare valori sopra le medie stagionali. L'ondata di gelo artico arrivata sull'Italia ha colpito solo di striscio la nostra regione ma le sue conseguenze si sono comunque fatte sentire.


Nella notte la minima più bassa è stata registrata a Pratomollo, nell'entroterra genovese di levante, con -7.4 gradi. Un repentino calo delle temperature sentito anche lungo la costa ma qui la colonnina di mercurio si è fermata su valori ben al di sopra dello zero. La città più fredda è stata La Spezia con 3.7 gradi poi Imperia con 4.9, Savona 5.2 e Genova 6.7 gradi.

Qualche problema in più lo ha creato il vento di burrasca. La folata massima è stata fatta segnare a Fontana Fresca, appena sopra Sori con quasi 146 km/h. Vento forte che ha costretto i vigili del fuoco a un super lavoro a causa di tegole volate vie, rami spezzati e gazebo strappati. L'aria artica proveniente da Nord ha però spazzato via completamente le nubi garantendo una giornate di pieno sole. La buona notizia è che fino all’arrivo della befana questa condizione meteo proseguirà. Un po’ di freddo in più dunque rispetto a quanto ci eravam o abituati ma con giornate limpide e di sole, e tutto sommato per la stagione invernale va bene così.


- LE PREVISIONI DEL TEMPO 

GIOVEDI' 3 GENNAIO: Venti settentrionali moderati con locali raffiche fino a 50/60 km/h in serata su rilievi di ABDE e capi esposti di AB. Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e localmente nei fondovalle dell'interno di ABC.

VENERDI' 4 GENNAIO: Fino al mattino venti settentrionali moderati con locali raffiche fino a 50/60 km/h su rilievi di ABDE e capi esposti di AB. Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e nei fondovalle dell'interno di C, localmente nell'interno di AB.

SABATO 5 GENNAIO: Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e localmente nei fondovalle dell'interno di ABC.