economia

I commenti del presidente Toti e del sindaco Bucci
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Il premier Conte ha assicurato grande attenzione da parte del Governo sulla situazione di Banca Carige". A dirlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commentando con un post su Facebook la notizia dell'istituto bancario posto in amministrazione straordinaria dalla Bce.

"Banca Carige è partner della Regione Liguria in molte operazioni di politica economica, nonché patrimonio irrinunciabile del territorio - ha poi proseguito Toti -, ribadiamo la nostra fiducia, la stessa che da sempre i liguri manifestano nei confronti di Carige e che non mancherà neppure in questa occasione".

La Banca Centrale Europea, che ha preso il provvedimento dopo che il vecchio Cda aveva negato l’aumento di capitale da 400 milioni, ha nominato i commissari: l’Ad dimissionario Fabio Innocenzi, il presidente uscente Pietro Modiano e Raffaele Lener. È stato inoltre nominato un comitato di sorveglianza composto da Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti.

"Banca Carige è un elemento fondamentale per il territorio genovese e ligure", scrive il sindaco di Genova Marco Bucci in un comunicato stampa.
"L'amministrazione comunale - continua Bucci - è disponibile a fare tutto ciò che possa essere necessario e nelle sue competenze per salvaguardare il futuro della banca, fiduciosi che il periodo di commissariamento sia breve. La scelta di nominare Commissari Straordinari il Presidente Pietro Modiano e l’Amministratore Delegato Fabio Innocenzi rappresenta un segnale positivo per la stabilità della banca, per i suoi clienti e per tutto il territorio. Ci auguriamo - conclude il primo cittadino genovese - che quanto prima si possa continuare la collaborazione con gli azionisti per uscire con successo dal commissariamento".