cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Folta rappresentanza istituzionale quest'oggi a Portofino per l'inaugurazione della passerella pedonale realizzata da EuroEdile sulla strada provinciale 227 tra Santa Margherita Ligure e Portofino, crollata lo scorso 29 ottobre a causa della mareggiata.

Presente anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, che ha così ringraziato la Città Metropolitana per il lavoro svolto: "Le risorse per ristorare i danni ci sono. Regione Liguria ha chiesto il mantenimento delle accise, un provvedimento che non mi trova particolarmente favorevole ma in situazioni del genere può essere una risposta. Ci sono altri strumenti come i fondi europei Fesr e stanziamenti in Finanziaria e i soldi già dati con le ordinanze di protezione civile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri".

Rixi che si è soffermato poi sui due porti del Tigullio pesantemente danneggiati: "Se per quello di Rapallo ci deve pensare il privato - ha detto -, per la ricostruzione di quello di S.Margherita Ligure il provveditorato delle Opere Pubbliche si è mosso il giorno dopo con un primo stanziamento di 600 mila euro e attende gli altri fondi per completare l'intervento". 

Il governatore Giovanni Toti, nel frattempo, ha sottolineato l'impegno rispettato dalla Regione Liguria. "Come avevamo detto entro Natale Portofino sarà di nuovo collegata e stiamo lavorando per mantenere anche l'altra promessa e cioé la strada ricostruita entro Pasqua", ha spiegato Toti.