cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
"Il governo deve chiarire la strategia di 'salvataggio' e di rilancio industriale di un asset strategico per l'Italia e il lavoro in Liguria". È quanto riferiscono i segretari di Fim, Fiom e Uilm Genova a margine dell'incontro della delegazione di Piaggio Aerospace con il prefetto Fiamma Spena.

"Il tempo passa e anche su Piaggio Aero i tempi del Governo si dilatano, urge la nomina immediata del commissario non si può perdere altro tempo" si legge nella nota.

Le richieste di lavoratori e sindacati sono quelle di anticipare l'incontro del 7 dicembre, capire le intenzioni del governo, l'urgenza della nomina del commissario e le garanzie sulla continuità operativa dell'azienda (come l'erogazione degli stipendi).

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che da parte del governo c'è stata un'evidente sottovalutazione del problema Piaggio e che siamo entrati in uno scenario del quale non si comprendono i contorni. È stato anche ricordato che nel 2014 Genova ha pagato un prezzo molto alto con la perdita di 600 posti di lavoro. 

Il Prefetto dopo aver ascoltato attentamente si è impegnata a segnalare al Governo la richiesta di anticipo dell'incontro e la sollecitazione sulla nomina del commissario.

"Proprio mentre la delegazione al tavolo ribadisce nuovamente al Prefetto la necessità della massima urgenza decisionale, il Mise pubblica una nota con la quale pubblica un bando di selezione per individuare il commissario Piaggio Aero" afferma il segretariogenerale della Fim CislLiguria, Alessandro Vella.

"È incredibile - prosegue - come l'approccio di fedeltà ad una malintesa trasparenza rischia di trasformare la storia di Piaggio in un dramma. Il commissario deve essere scelto subito."