politica

1 minuto e 15 secondi di lettura
Si è tenuto questa mattina l'incontro per Piaggio Aerospace presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Per il Governo erano presenti il Sottosegretario Davide Crippa e il Capo di Gabinetto del Ministero Giorgio Sorial oltre alle organizzazioni sindacali e le autorità locali.

I sindacati hanno chiesto chiarezza sulle reali intenzioni del Governo su Piaggio, in particolare, se è stata presa una decisione e se esistono accordi con la proprietà, gli sceicchi di Adu Dhabi dove pochi giorni fa si è recato il presidente del Consiglio Conte. Oggetto di discussione sono, da tempo, le commesse per il drone.

Il Capo di Gabinetto ha risposto che il Governo sta sviluppando un lavoro dettagliato visto le implicazioni internazionali della vicenda e che ha impegnato per Piaggio i massimi livelli istituzionali, il presidente del Consiglio e il ministro Di Maio. il Governo ha già assunto una decisione e ciò rappresenta un'affermazione importante per i lavoratori, ossia quella di salvare un asset strategico per il Paese.

Il Governo ha deciso di dare a Piaggio un piano più a lungo termine, visti anche i problemi del passato, piano che abbia stabilità finanziaria e un assetto societario stabile. A questo obiettivo si sta già lavorando e il Governo si è impegnato ad aggiornare per i primi giorni di dicembre tutti i soggetti per un aggiornamento della situazione. I sindacati hanno inoltre chiesto che durante questi confronti l'azienda non metta in moto nessuna procedura contro i lavoratori e la risposta è stata affermativa.