cultura

Appuntamento al cinema Columbia
1 minuto e 17 secondi di lettura
 Edizione numero 5 per un autentico vanto di Vallescrivia. Riferimento, il premio letterario nazionale “Parole di Terra”. L’appuntamento è per domani, sabato 10 novembre alle 15.30, presso il cinema Columbia di Ronco Scrivia. Qui andrà in scena la premiazione di una rassegna unica nel panorama letterario italiano perché specificamente dedicata al mondo rurale e alla cultura contadina.

Il premio prevede due categorie: letteratura rurale e racconti brevi (non oltre 15000 battute spazi inclusi) con 5 finalisti per ciascuna sezione. Organizzato dall'associazione Parole di Terra e dalla casa editrice Pentàgora, l’evento è promosso dal Parco dell’Antola con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Ronco Scrivia e il sostegno di Express.

Tra le chicche dell’epilogo, la partecipazione del comico e attore Mauro Pirovano, tradizionalmente, vicino ai tempi dell’appennino con la creazione di innumerevoli personaggi legati a territori e paesi d’altura. Sul palco anche l’animatore valligiano Aldo Scorzoni nel ruolo di notaio rispetto ai giudizi dei giurati nonché il saggio cucinosofo Sergio Rossi: “Un successo maturato grazie alla capacità e determinazione di alcuni amici che esportano il nome della valle per l’Italia”.

Dopo la premiazione e la proiezione del breve film di Sandro Bozzolo intitolato “Illmurran - Maasai in the Alps”, rinfresco con apericena a buffet riservata a pubblico e partecipanti. In questo caso, protagonisti i prodotti di eccellenza della Vallescrivia: “Ulteriori informazioni al 3471062206 presso la segreteria del premio Parole di Terra”.