cronaca

55 secondi di lettura
Forte precipitazione in atto sul Levante della Liguria.  La perturbazione interessa tutto il levante, da Lavagna alle Cinque Terre.

In tutta la provincia della Spezia piove copiosamente. Si sono formate cellule temporalesche autorigeneranti. A Brugnato un torrente è esondato. I livelli dei rii minori si stanno innalzando. Il forte vento e il mare grosso rendono la situazione ancora più complicata.

"La pioggia è intensa, non si vede a 100 metri. Tra vento e mare mosso, la preoccupazione c'è" afferma Pierluigi Peracchini.

"Siamo tutti a lavorare per tenere tutti sotto controllo - continua il sindaco di La Spezia -. Stiamo monitorando il territorio metro per metro. Per adesso, non abbiamo segnalazioni legate ai corsi d'acqua o a strade chiuse. Quando la natura scarica precipitazioni di queste proporzioni non è facile".

Il vento ha toccato raffiche a 125 km/h a Corniolo, e 92 km/h a La Spezia. A Monterosso il pluviometro ha raggiunto 91.4 mm/1h.

Nello Spezzino sono monitorati i piccoli corsi d’acqua che sono pieni e ora sta piovendo con intensità. Non preoccupano il Vara e il Magra.