cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
 Sarà convocato nei prossimi giorni un tavolo tecnico per approfondire le questioni legate al futuro di Ilva. A concordarlo sono stati il Vice-Premier Di Maio e il governatore ligure Toti durante un colloquio telefonico avvenuto questa mattina durante il quale sono stati affrontati alcuni temi che riguardano il futuro della Liguria.


Per quanto riguarda il percorso di ingresso del Gruppo ArcelorMittal nella acciaieria genovese il Ministro ha dato disponibilità a convocare al Mise nei prossimi giorni un tavolo tecnico per concordare un percorso di ulteriore monitoraggio che possa affiancare la Società di Cornigliano alla Struttura Commissariale e fornire garanzie, entro il termine previsto dagli accordi siglati il 6 settembre scorso, sull’occupazione di tutta la forza lavoro impegnata nello stabilimento.



La data del tavolo sarà concordata tra le strutture di Regione e del Mise nelle prossime ore e il tavolo coinvolgerà anche le organizzazioni sindacali firmatarie degli accordi.



Durante la telefonata si è discusso anche delle prospettive industriali di Piaggio: il Ministro ha assicurato la volontà del Governo di sostenere i programmi di sviluppo della azienda e i livelli occupazionali di un’area già dichiarata di crisi, riservandosi di aggiornare le istituzioni locali circa gli sviluppi dei dossier e delle trattative in corso in queste ore.



Il Presidente Toti ha ribadito al Ministro “l’importanza e il ruolo strategico di una impresa come Piaggio in Liguria e la disponibilità delle Istituzioni Locali a partecipare costruttivamente a ogni passaggio utile a garantire il percorso di transizione di Ilva mettendo a disposizione tutte le proprie strutture, comprese quelle legate alla Società di Cornigliano”.