cultura

1 minuto e 20 secondi di lettura
Primo giorno per "Paganini Rockstar", la mostra multimediale realizzata da Palazzo Ducale che sarà visitabile fino al 10 marzo 2019 nell’Appartamento del Doge. "È una mostra per tutti, soprattutto per i giovani che rappresentano il futuro della nostra città”, commenta Barbara Grosso, nuovo assessore alla cultura del Comune di Genova. "Qui si incontrano passato e presente, due mondi che sembrano essere paralleli tra loro, ma che hanno bisogno l'uno dell'altro".

E in questo percorso si potrà vedere il personaggio di Nicolò Paganini come prima vera "rockstar" della modernità e non solo come simbolo culturale per la città di Genova. "Uno dei primi eventi di Regione Liguria era stato proprio Expo a Milano e avevamo voluto raccogliere la sfida di poter portare il Cannone di Paganini a suonare all'interno dell'esposizione", ricorda l’assessore Ilaria Cavo. "Era stato un grande successo che aveva fatto il ritornare a parlare di Paganini e del violino. Oggi essere qui ci conferma il fatto che abbiamo creduto in questa avventura".

Ma la sua eredità è arrivata anche ad altri grandi musicisti. Tra questi, Jimi Hendrix, con cui Paganini ha condiviso tanti lati in comune: dal look stravagante, al tour, alla performance virtuosistica e al carattere non facile.
Lo stesso Ivano Fossati, curatore della mostra, anticipa: "Chi verrà, tra genovesi e turisti, potrà apprezzare il parallelo tra Paganini e Hendrix. È l'occasione per ascoltare la grande musica di Paganini e la musica, ancora in parte da scoprire, di Jimi Hendrix".