salute e medicina

54 secondi di lettura
Prima giornata nazionale dell'Ordine di Malta per presentare le proprie attività nelle principali piazze italiane per avvicinare chi ha bisogno o chi potrebbe diventare un nuovo volontario. È un ordine religioso ospedaliero, la più antica istituzione umanitaria esistente al mondo, poiché nasce attorno al 1048. Nel 1113 viene riconosciuto come ordine a sé stante e da allora fino a oggi si occupa sempre della cura di malati.

Un gruppo di soccorso fa parte della delegazione della Protezione Civile Nazionale, mentre sono 14 gli ambulatori sul territorio nazionale, di cui uno a Genova, quello di San Pancrazio. E proprio su Genova sono due le attività che si stanno lanciando.
La prima è un corso di stimolazione cognitiva per i malati di Alzheimer per cui ci si può iscrivere chiamando il numero 010 25 25 25, specialmente per i malati di prima diagnosi. La seconda è l'attivazione di un ambulatorio a Begato poiché ha bisogno di un incremento delle attività sanitarie e quindi per questo l'ordine sta organizzando un incremento delle attività ambulatoriali con dei medici specialistici sul territorio.