
Ma la vera sorpresa della sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia potrebbe essere Gianluca Caprari, fresco di prima convocazione in nazionale maggiore. L'ex pescarese si è ormai completamente ripreso dall'infortunio che lo ha tenuto fuori per due settimane e ora è pronto e scalpita per riconquistare una maglia da titolare con la Samp. Contro la Spal era toccato a Praet ricoprire il ruolo di regista. Ma domenica pomeriggio Giampaolo vuole schierare una formazione votata all'attacco. Così l’idea del tridente è più che una semplice ipotesi.
Ma contro la Dea servirà anche una solida difesa. E qui i pericoli hanno nome e cognome: Papu Gomez e l’ex Duvan Zapata. Con il colombiano ancora alla ricerca del primo gol in campionato. Dal canto suo i blucerchiati hanno mostrato in questo avvio di stagione proprio una grande organizzazione in fase difensiva, con appena 4 reti al passivo che fanno dell'undici di Giampaolo la miglior retroguardia del campionato Ma dopo la vittoria di Frosinone e il pareggio di Cagliari la Sampdoria non vuole fermarsi. L’obiettivo è chiaro: proseguire la striscia positiva lontana dal Ferraris.
Nel frattempo la preparazione in vista della sfida prosegue al Mugnaini di Bogliasco. Riscaldamento, esercitazione tecnica e giochi a palle inattive. Il tecnico blucerchiato non vuole lasciare nulla al caso e studia le mosse per tattiche per Bergamo. Ancora assenti gli infortunati Vasco Regini e Riccardo Saponara. In difesa potrebbe tornare Colley. La sua fisicità potrebbe essere l'arma in più per bloccare Zapata. Mentre a centrocampo sono in quattro a giocarsi la maglia da titolare: Ekdal, Barreto, Linetty e Praet con gli ultimi due in pieno ballottaggio.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse