sport

1 minuto e 57 secondi di lettura
 Nella mente di Marco Giampaolo c'è una suggestione che pian piano prende corpo: scendere in campo a Bergamo con il trio delle meraviglie Caprari, Defrel, Quagliarella. Il tecnico blucerchiato ci pensa. L'obiettivo è sorprendere l'Atalanta e colpirla in contropiede. La velocità di Defrel in questo senso può essere l'arma su cui puntare. Con Quagliarella e Caprari pronti a ispirare il francese che in questo inizio campionato ha sorpreso tutti a suon di gol. Storicamente le squadre di Gasperini giocano a viso aperto. In più in questo inizio di stagione i bergamaschi non hanno brillato in fase difensiva: in 7 partite sono arrivati ben 10 gol subiti 


Ma la vera sorpresa della sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia potrebbe essere Gianluca Caprari, fresco di prima convocazione in nazionale maggiore. L'ex pescarese si è ormai completamente ripreso dall'infortunio che lo ha tenuto fuori per due settimane e ora è pronto e scalpita per riconquistare una maglia da titolare con la Samp. Contro la Spal era toccato a Praet ricoprire il ruolo di regista. Ma domenica pomeriggio Giampaolo vuole schierare una formazione votata all'attacco. Così l’idea del tridente è più che una semplice ipotesi.

Ma contro la Dea servirà anche una solida difesa. E qui i pericoli hanno nome e cognome: Papu Gomez e l’ex Duvan Zapata. Con il colombiano ancora alla ricerca del primo gol in campionato. Dal canto suo i blucerchiati hanno mostrato in questo avvio di stagione proprio una grande organizzazione in fase difensiva, con appena 4 reti al passivo che fanno dell'undici di Giampaolo la miglior retroguardia del campionato  Ma dopo la vittoria di Frosinone e il pareggio di Cagliari la Sampdoria non vuole fermarsi. L’obiettivo è chiaro: proseguire la striscia positiva lontana dal Ferraris.


Nel frattempo la preparazione in vista della sfida prosegue al Mugnaini di Bogliasco. Riscaldamento, esercitazione tecnica e giochi a palle inattive. Il tecnico blucerchiato non vuole lasciare nulla al caso e studia le mosse per tattiche per Bergamo. Ancora assenti gli infortunati Vasco Regini e Riccardo Saponara.  In difesa potrebbe tornare Colley. La sua fisicità potrebbe essere l'arma in più per bloccare Zapata. Mentre a centrocampo sono in quattro a giocarsi la maglia da titolare: Ekdal, Barreto, Linetty e Praet con gli ultimi due in pieno ballottaggio. 


TAGS