cronaca

2 minuti e 12 secondi di lettura
Il primo treno è partito alle 4.10 da Novi Ligure ed è passato sotto il ponte alle 5.16 in punto. Sono state riaperte dopo 51 giorni le linee ferroviarie “Bastioni” e “Sommergibile”, i binari danneggiati lo scorso 14 agosto dal crollo di ponte Morandi. Grazie al lavoro a tempo di record di Rfi dalle prime ore del mattino è ripresa la circolazione ferroviaria su due delle tre linee rimaste sospese.


E alle ore 10.40 in punto è transito sotto il ponte anche il primo treni merci, partito da Reggio Emilia e diretto in porto. La linea “Sommergibile” permette il collegamento con il porto di Genova. Linea fondamentale per liberare la viabilità urbana dai tanti tir diretti allo scalo portuale genovese.La linea “Bastioni” garantisce la riapertura dei collegamenti per i treni viaggiatori verso Acqui/Ovada e Busalla/Arquata Scrivia via Sampierdarena/Rivarolo.



Sono 82 i treni regionali per i collegamenti diretti via ferrovia, senza più dover cambiare mezzo di trasporto, sulle linee Genova - Acqui Terme (26 collegamenti), Genova – Rivarolo - Busalla (24 di cui 6 con capolinea a Genova Piazza Principe invece che Brignole) e Genova – Arquata – Novi Ligure (32 treni). Ripartono anche i collegamenti merci da e per il porto di Genova che saranno programmati e modulati in base alle esigenze commerciali e di disponibilità delle linee.



"Finalemente si riparte, i primi treni sono stracolmi e questo ci fa molto piacere perchè è un segnale forte - precisa Daniele Mari, direttore produzione Liguria Rfi -. C'è stata una grande sinergia con il Comune di Genova e con il commissario per l'emergenza Toti. Questo ha fatto sì che oggi arrivassimo a riaprire queste due linee fondamentali. La maggiori difficoltà di questi 50 giorni di lavoro è stata quella di unire i lavori per la messa in sicurezza con quelli di ripristino delle linee stesse" conlude Mari. 

"Ci siamo messi subito a lavoro per liberare il prima possibile i binari e rendere la ferrovia nuovamente percorribile a treni psseggeri e merci. E' stato un lungo lavoro, intenso ma oggi finalemnte siamo arrivati a questo importante momento" ha spiegato Marco Della Monica direttore regionale Trenitalia.


Confermati, inoltre, i quattro collegamenti straordinari già attivi nei giorni feriali fra Savona e Genova e i 14 fra Savona e Sestri Levante nelle giornate di sabato e nei festivi. Per i primi sei giorni dopo la riattivazione, fino a martedì 9 ottobre, i treni percorreranno il tratto interessato dai lavori con un rallentamento di velocità a 30 km/orari che determinerà lievi allungamenti dei tempi di viaggio non previsti negli orari pubblicati.