cronaca

1 minuto e 55 secondi di lettura
 Casello di Genova Pegli ore 7:30 incrocio tra via Reggio e via Romana di Pegli. Ogni giorno sono centinaia e centinaia i mezzi pesanti che escono dal casello e si immettono nel traffico cittadino per raggiungere il porto e il centro città.


Ma i tanti mezzi pesanti rendono difficile l'attraversamento pedonale ai molti bambini che vanno nella vicina scuola. Un fatto che contribuisce ad elevare e non di poco la pericolosità dell'incrocio: i mezzi pesanti infatti che scendono dalla rampa stretta si trovano a dover necessariamente invadere la corsia opposta al proprio senso di marcia: troppo stretta la curva per dei tir di così grande portata.

Nella nostra tappa i residenti che abbiamo incontrato denunciano tutti o quasi che gli agenti della polizia locale da queste parti non si sono visti. Ma gli stessi abitanti della zona sanno anche che un presidio permanente per tutto il giorno non si potrebbe avere.

Già diverse volte negli scorsi mesi e anni Primocanale aveva segnalato la situazione di criticità dell'uscita di questo casello e della pericolosità dell'attraversamento pedonale che si trova proprio a un passo dalla curva. Dal crollo di Ponte Morandi la situazione è però molto peggiorata ci raccontano i residenti. E' infatti aumentato a dismisura il numero di mezzi pesanti e auto che utilizzano questo casello. Ma per chi qui ci abita questa non è l'unica preoccupazione: "Abbiamo un problema legato anche all'aria che respiriamo. Con l'aumento del traffico a cui siamo sottoposti da quel 14 agosto in questa zona chissà qual è la situazione? e quali sono le conseguenza per la salute nostra e dei nostri figli?".

E poi c'è chi tira fuori il cellulare e mostra le immagini dei mezzi pesanti che vanno in retromarcia o addirittura che percorrono via Pacoret in contromano. E allora arriva l'appello rivolto al Comune di Genova e all'assessore Balleari. la richiesta è semplice: installare dei cartelli più visibili in inglese soprattutto rivolti agli autisti stranieri.

Poi il viaggio di Primocanale da Genova Pegli al centro di Genova alle 7.45 sulla viabilità ordinaria inizia subito dopo il casello, in coda, una lunga coda di mezzi pesanti e di auto che da Ponente si dirigono verso il centro città. Una scena che si ripete uguale giorno dopo giorno.