cronaca

2 minuti e 42 secondi di lettura
Alla Fiera del Mare seconda giornata del Salone Nautico di Genova. Dopo l'inaugurazione di ieri la kermesse entra nel suo secondo giorno. Attesi visitatori da ogni parte d'Italia e non solo per vedere le bellezze della marina da diporto esposte nei padiglioni. 951 espositori (+7%) e +46 barche esposte in acque rispetto allo scorso anno.


Il segmento dei motori entrobordo ha fatto registrare un +13%, quello dei fuoribordo un +23%, gli accessori e i componenti +16,8%. Sono oltre 1200 le imbarcazioni esposte nella kermesse, quelle di più grande dimensione sono arrivate a Genova via mare. Al Salone è il giorno del ministro dell'Interno Matteo Salvini. 


"In queste settimane gli enti locali hanno lavorato bene, per l'emergenza di ponte Morandi ora ci penserà il commissario. Per questo ruolo ci sono vari nomi sul tavolo, ma non li faccio. Il Commissario dovrà essere bravo, onesto, fortunato e competente, non lo invidio". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini al suo arrivo al Salone Nautico. "Genova e l'Italia non cercano vendetta, ma cercano giustizia e futuro".   


"Il Governo è qui, a Genova, per far vedere che Genova riparte e lo fa col suo Salone. Per il Governo quello della nautica è un settore strategico": questo il messaggio che il ministro del Turismo, Gian Marco Centinaio, ha portato al Salone Nautico, intervenendo alla Conferenza Nazionale sul turismo costiero e marittimo. "È' intenzione del Governo investire in modo significativo in chiave turistica sulle infrastrutture marittime, tanto più se pensiamo che la nautica è un'eccellenza del Paese". Vanno in tal senso misure come quella del Registro Nautico o come quella di allungare la lunghezza delle barche che possono essere condotte senza patente. "Ma la chiave è investire in infrastrutture" ha sottolineato Centinaio.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:


Teatro del Mare

Ore 11.00 – 12.00: presentazione MBA’s Conference and Regatta (SDA Bocconi)

Ore 12.00 – 13.00: Presentazione Tour nazionale WWF Spiagge ‘Plastic-free’

Ore 15.00 – 16.00: Presentazione de “Le Stelle Blu del Mediterraneo”, premio ai porti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale, riciclo e risparmio energetico.

Ore 16.00 – 17.00: Progetto WOW- Spirito di Stella. Le donne dell’AIRC a vela (a cura di FIV)

Ore 17.00 - 18.00: presentazione progetto The Williams Tour (Associazione Genitori Sindrome

Williams)

Convegni e seminari tecnici:

Ore 9.00: esPRESSO GENOA – Marketing Surveillance & Recreational Craft Directive (a cura di EBI – European Boating Industry) – Sala ForumUCINA

Ore 11.00: 5° CONFERENZA SUL TURISMO OSTIERO (a cura di Federturismo in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica) – Sala ForumUCINA

Ore 15: CAFFE’ CON LA PRESIDENTE – Sala Stampa

Ore 15.00: PORTUALITA’ TURISTICA E INVESTIMENTI (a cura di Newton Lab) – Sala ForumUCINA





Eventi espositori

Ore 10 – 18.30: Seminario tecnico a cura di ENAVE e Ordine Ingegneri Genova (Sala Espositori)

Ore 11.00: Presentazione Nauticontest (Nautica Editrice – stand Y38, Sailing World)

Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP)

Ore 13.30: Conferenza stampa nuovi progetti cantiere Heron Yacht(stand H25 – H123)

Ore 14.30: Elettrico Navale: soluzioni innovative per motori elettrici ed eliche(Tecnoservizi – Sala Convegni 1)

Ore 16.30: Printed Electronics Italy (Tecnoservizi – Sala Convegni 1)

Ore 15.00: Nautica d’epoca al Salone di Genova, evento a cura di Nautica Editrice – stand Y38, Sailing World)

Ore 17.00 - 17.30: Evinrude_public speeches (stand BRP)