cronaca

Si è parlato anche della rete ferroviaria
1 minuto e 17 secondi di lettura
E' cessato oggi il divieto di circolazione ai mezzi meci con peso superiore alle 7,5 tonnellate nella strada Lungomare Canepa a Genova.

Lo ha confermato la Prefettura di Genova al termine di un vertice convocato questa mattina per trattare le problematiche della viabilità dopo il crollo di ponte Morandi.

Dalla prefettura confermano invece che "permane per i percorsi a lunga percorrenza diretti verso Livorno e Firenze la necessità di bypassare Genova tramite il percorso che coinvolge l’A26 e l’A7. Al riguardo, anche ai fini della pianificazione di emergenza per la stagione invernale, sono in corso di individuazione aree di stoccaggio dei mezzi pesanti presso l’area portuale al fine di ridurre le criticità in caso blocco della circolazione lungo le autostrade A26 e A7".

C'è poi tutto il problema della viabilità ferroviaria.

"RFI e Trenitalia - si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Genova - hanno confermato il potenziamento delle linee ferroviarie
utili per l’alleggerimento del nodo genovese, nonché l’immediata possibilità di avviare il ripristino dei binari sottostanti al crollo, una volta sgomberate le macerie, attualmente in fase di repertazione h24 da parte dei Vigili del Fuoco su disposizione dell’Autorità Giudiziaria".

Nel comunicato però non si fanno ancora stime temporali. Sabato in un'intervista a Primocanale il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, dopo essersi consultato con i tecnici, aveva stimato in una quindicina di giorni il tempo per poter riattivare la linea.