cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
"Conto di chiudere i tempi per l'affidamento provvisorio ai privati della gestione degli ospedali di Bordighera, Cairo Montenotte e Albenga entro la fine del 2018, salvo problemi".  E' l'obiettivo indicato stamani a Genova dal presidente della commissione giudicatrice del bando di gara per l'affidamento a privati della gestione dei tre ospedali del Ponente ligure Giorgio Sacco, direttore dell'Area centrale regionale acquisti di Alisa.

Sacco ha illustrato il bando durante la riunione pubblica della commissione convocata per l'apertura delle offerte tecniche relative al bando, che verranno esaminate e valutate in un secondo tempo in seduta riservata. La precedente riunione in seduta pubblica si era svolta il 9 agosto scorso con l'apertura delle buste e l'ammissione delle tre domande di partecipazione: per il lotto 1 di Bordighera era stata presentata una sola offerta dal raggruppamento di imprese costituito da Maria Cecilia Hospital (Cotignola, Ravenna) e Iclas (Rapallo), due strutture del gruppo Villa Maria (Ravenna). Per il lotto 2 di Cairo e Albenga le offerte sono state presentate sia dal Policlinico di Monza che dall'Ortopedico Galeazzi (gruppo San Donato, Milano). La commissione giudicatrice inizierà a lavorare da oggi pomeriggio.

"I tempi dipendono dalla complessità della documentazione, bisognerà leggerla attentamente. Le offerte non sono tante ma ci vorrà qualche mese per analizzare tutto: sarà stabilito un calendario di riunioni periodiche, a seguito del crollo del ponte Morandi avremo anche dei problemi logistici visto che alcuni componenti della commissione arrivano dal Ponente". Le tre strutture resteranno pubbliche ma verranno gestite dal soggetto privato sotto controllo pubblico.