cronaca

2 minuti e 8 secondi di lettura
Sono tante le richieste e le segnalazioni che sono giunte al nostro numero di Whatsapp 3476766291 da parte dei pendolari, specialmente da chi al lavoro si reca in corriera. Per questo Primocanale ha invitato in diretta Roberto Rolandelli, direttore d'esercizio Atp. 

Intervenuto a Live News Mattina, il direttore ha voluto in primis informare che adesso il loro scopo è quello di "reinvestire quello che risparmiamo nel servizio grazie ad alcune nuove navette o ai treni aggiuntivi tra Voltri e Nervi, per incrementare i collegamenti con zone come Campo Ligure, Masone, Rossiglione". 

Per favorire l'uso dei mezzi pubblici, potete fare un biglietto integrato vero Amt e Atp che costi meno della somma dei due?

"Stiamo lavorando a questo, con Amt c'è già un accordo che deve essere approvato dalla Città Metropolitana, mentre con Trenitalia abbiamo tutte le intenzioni di metterci a tavolino e trovare un'intesa". 

Chiediamo più corse dirette a S.Olcese in quanto quelle disponibili non sono sufficienti. Il servizio da Bolzaneto a Casanova è completamente inesistente: nel feriale ci sono solamente 4 corse, alle 9.00, 12.00, 14.00, 18.00. Nel festivo solamente 2, alle 12.00, 16.00. Non sono assolutamente sufficienti per chi deve andare a Casanova o Torrazza sia per chi deve andare verso Molassana e verso Bolzaneto. Quali saranno i disagi a causa dello trasferimento della rimessa in altre zone? 

"Voglio tranquillizzare subito riguardo al trasferimento della rimessa: inizialmente si pensava di dover traslocare da Bolzaneto e uno spostamento in un'altra area avrebbe causato una diminuizione di km offerti al territorio, ma questo non dovrebbe più accadere. Per quanto riguarda i collegamenti con Sant'Olcese, sicuramente sono migliorabili e abbiamo ipotizzato un incremento nelle ultime ore serali, ma dipende dalla viabilità a valle di Bolzaneto. Non sappiamo se dobbiamo arrivare fino a Brin, per cui al momento su questo fronte siamo fermi: sicuramente quello che possiamo dire è che il servizio sarà impostato come lo scorso anno".

Io abito in Vallescrivia e credo proprio che le corriere di Atp debbano essere potenziate specialmente la sera, dove dopo le 18 diventa quasi impossibile arrivare a Genova e viceversa salire in valle!

"Noi sappiamo che sono poco graditi gli interscambi, che però in assenza di risorse sono l'unico modo per potenziare i servizi. Volevamo proporre un interscambio nei pressi di Dinegro, prima che accadesse questa tragedia.  Se però la persona che ha fatto questa segnalazione si fa portavoce e chiede che i rappresentanti locali ci contattino. Se la maggioranza gradisce, siamo disponibili a potenziale le corse".